Francisca Cristopulos
soprano

Nasce nel 1988 in Cile.

Ha iniziato gli studi nel 2006 presso la Pontificia Università Cattolica del Cile sotto la guida del Maestro Ahlke Scheffelt, poi continua la sua formazione presso l’Università del Cile sotto la sedia di Carmen Luisa Letelier. Durante i suoi anni di studio ha partecipato in vari programmi dell’Istituto di Musica dell’Università Cattolica da solista “Bachianas brasileiras No. 5” di Villalobos diretto da Edgar Fischer e “Membra Jesu Nostri” Buxtehude, regia di Alejandro Reyes. Le è stata assegnata una borsa di studio dalla Società degli Amici del Teatro Comunale tra il 2008 e il 2009.

Nel 2010 viene selezionata come semifinalista al Concorso internazionale “Competizione dell’Opera” di Dresda ed è invitata a partecipare al concerto dei finalisti, essendo la più giovane partecipante al concorso. Dal 2011 è membro del coro professionale dell’Opera Nazionale di Cile.

Nell’anno 2013 debutta è solista del Coro Professionale nella tournée di Difusión Artística interpretando Adiscigli in estratti di “Die Fledermaus” di J. Strauss, le arie di Cunnegonde di “Candide” di Bernstein, Violetta di “La Traviata” e Christine nel musical “Il Fantasma dell’Opera.”

Nel 2015 è accettata per Sommerakademie di “Lotte Lehmann Musikakademie”. 2016 viene selezionata come semifinalista al concorso “Donne in Musica” della “donna nelle arti” associazione. Successivamente selezionata per il concorso “Francisco Viñas” tenutosi a Barcelona (Spagna) e il concorso “Make Opera not War” organizzato dall’ambasciata di Pechino nella città di Gut Immling, Germania.

Nel 2017 canta il ruolo nell’opera Jenufa di Janáček con la produzione dell’ Opera Nacional de Cile, ricevendo un’ottima accoglienza da parte della critica.

Dal novembre 2017 è membro dell’International Opera Studio Pesaro, studiando quotidianamente con il soprano Inga Balabanova, partecipando ai numerosi concerti organizzati da IOSP in collaborazione con Santuario Madonna delle Grazie di Pesaro.

Impegni:

marzo-aprile-maggio 2018 partecipa ai vari concerti per Macerata Opera Festival, interpretando ruolo della Regina della Notte di W.A.Mozart “Il flauto magico” presso Teatro Lauro Rossi di Macerata e vari teatri della regione delle Marche;

6/04 debutta il ruolo di Romeo (versione per soprano, opera in forma ridotta) de “I Capuleti e i Montecchi” di V.Bellini nella produzione IOSP in collaborazione di AMAT presso il Teatro Tiberini di San Lorenzo in Campo.

26/05 concerto arie sacre presso Santuario Madonna delle Grazie di Pesaro

3/06 debutta il ruolo di Euridice (versione ridotta) di “Orfeo ed Euridice” di Ch.W.Gluck nella produzione IOSP in collaborazione di AMAT  presso Villa Caprile di Pesaro.

agosto 2018 ruolo di Mercedes nella Carmen di G.Bizet a Rancagua, regia di Eduardo Diaz e

Stabat Mater di Rossini soprano-solo con l’Orchestra Sinfonica del Cile sotto la direzione del M° Leonid Grin.

Per la tua privacy Facebook necessita di una tua approvazione prima di essere caricato. Per maggiori informazioni consulta la nostra Privacy Policy.
Ho letto la Privacy Policy ed accetto