Liana Sass

soprano

Nata in Warnsdorf, Repubblica Ceca.

Fin dall’infanzia si è dedicata alla musica, ha iniziato a suonare il piano, più tardi l’organo.
Nel 1996 è stata accettata al Vocal Conservatory di Praga.

Durante i suoi studi è diventata membro del National Theatre di Praga.
Ha debuttato nel ruolo di Violetta nella Traviata di Verdi nel teatro F.X.Šalda di Liberec.

Inoltre, ha interpretato Gilda, Mařenka, Bystrouška o Orffs Il Kluge; ruolo di Jitka nell’opera di Smetana Dalibor o nel ruolo principale di The Cunning Little Vixen di Janáček Al Teatro Nazionale di Praga.
Interpreta ruolo di Martha nell’opera omonima di F.von Flotow Al Teatro Nazionale di Brno.
Ha suscitato un enorme successo nella stagione estiva nell’opera di Mozart Don Giovanni nel ruolo di  Donna Anna (Teatro degli Stati);
ruolo di  Helena nell’operetta Polacco Sangue al Music Theatre di Karlín, 
la contessa nell’opera di Mozart Il matrimonio di Figaro per il teatro della Boemia settentrionale a Ústí nad Labem, dove interpreta il ruolo di Mimì Pucinni La Boheme, Rosalinde nel pipistrello di J. Strauss, Leonora in Verdi Il trovatore e Agathe nel Freischütz di C.M. von Weber, per la quale ha ricevuto il prestigioso Thálie Premio 2014.
Per il progetto estivo all’aperto “ Classica sotto le Stelle” nel 2014 ha debuttato il ruolo della Principessa straniera nell’opera Rusalka e nel 2015 il ruolo di Abigaille nel Verdi di Nabucco.

Oltre all’opera, si dedica anche all’attività concertistica con repertorio popolare delle opere del 20° secolo e di autori contemporanei:

A. Honegger Jeanne D ‘Arc su Pyre, la prima di Requiem di J. Filas e di recente la prima dell’opera di Miloš Bok Apocalypse v Kamenické stráni con il Tshechishe Philharmonie diretta da Manfred Honeck.

Partecipa con grande successo alle produzioni liriche a Venezia, Tel Aviv, Bruxelles, Amsterdam, Mosca e Dusseldorf.
Nel 2016 ha ricevuto il titolo Artista meritevole della Repubblica del Sud Ossetia premiato dal presidente dello stato.
Ricca attività concertistica in teatro di Novosibirsk, in Nuova Opera di Mosca, concerti con orchestra filarmonica di Berlino,  in  Concertgebow in Amsterdam, Leiszhalle in Amburgo.

Repertorio:

Opera

W.A.Mozart “Die Zauberflöte” Pamina, Erste Dame; Le nozze di Figaro” Contessa Almaviva; Don Giovanni” Donna Anna, Donna Elvira.
G. Donizetti “Anna Bolena” Anna Bolena; “Roberto Devereux” Elisabetta.
C.M von Weber “Der Freischütz” Agathe.
F.von Flotow “Martha” Lady Harriet Durham.
G.Verdi “La traviata” Violetta; “Rigoletto” Gilda; Otello“: Desdemona; “La forza del destino” Leonora; “Il trovatore” Leonora; “Aida” Aida; “Nabucco” Abigaille.
G.Puccini “La Bohème” Mimì, Musetta; Turandot” Liú.
G.Bizet “Carmen” Micaëla.
R.Leoncavallo “I Pagliacci” Nedda.
P.I.Tchajkovsij “Eugen Onegin” Tatjana; Iolanta” Iolanta.
R.Wagner “Lohengrin” Elsa; Tannhäuser” Elisabeth.
B.Smetana “Dalibor” Milada , Jitka; Prodaná nevěsta” Mařenka.
A.Dvořák “Rusalka” Rusalka , Cizí kněžna.
L.Janáček “Příhody lišky Bystroušky” Bystrouška; “Jenůfa” Jenůfa.

Operetta

J.Strauss “Der Zigeunerbaron” Saffi; Die Fledermaus” Rosalinde.
F.Lehár “Paganini” Anna Elisa; Die Lustige Witwe” Hanna Glawary.
E.Kálmán “Gräfin Mariza” Mariza.

Oratorien und Symphonische musik

W.A.Mozart: Requiem; Krönungmesse; Exultate jubilate.
J.Haydn: Die Schöpfung; Die Jahreszeiten.
G.Verdi: Requiem.
A.Honegger: Jean d´arc au bucher.
J.Filas: Requiem.
M.Bok: Apokalypsa v Kamenické stráni.
A.Dvořák: Stabat Mater.
L.van Beethoven: 9. symphony.
G.B.Pergolesi: Stabat Mater.
Rossini: Stabat mater.
C.Orff: Carmina burana.

Parla ceco, russo, tedesco, italiano