Francisca Cristopulos

//Francisca Cristopulos
Francisca Cristopulos 2018-01-03T18:08:09+00:00

Project Description

Francisca Cristopulos
soprano

 

Nazionalità:   Cilena

Studi:
Ha iniziato gli studi nel 2006 presso la Pontificia Università Cattolica del Cile sotto la guida del Maestro Ahlke Scheffelt, poi continua la sua formazione presso l’Università del Cile sotto la sedia di Carmen Luisa Letelier.

Durante i suoi anni di studio coinvolti come solista in vari programmi dell’Istituto di Musica dell’Università Cattolica, mettendo in evidenza la “Bachiana brasiliano No. 5” di Heitor Villalobos diretto da Edgar Fischer e “Membra Jesu Nostri” Buxtehude, regia di Alejandro Reyes.

Le è stata assegnata una borsa di studio dalla Società degli Amici del Teatro Comunale tra il 2008 e il 2009.

Nel 2010 viene selezionata come semifinalista al Concorso internazionale “Competizione dell’Opera” di Dresda ed è invitata a partecipare al concerto dei finalisti, essendo il più giovane partecipante al concorso.

Dal 2011 appartiene al coro professionale dell’Opera Nazionale del Cile, prima come un coro di supporto cantante fino al 2013 a vincere un posto stabile nei soprani.

Nell’anno 2013 debutta come solista del Coro Professionale nelle tournée di Difusión Artística interpretando Adiscigli in estratti di “Die Fledermaus” di J. Strauss.

Da quell’anno ha partecipato con altri ruoli, come Cunnegonde di “Candide” di Bernstein, Violetta di “La Traviata” e Christine nel musical “Il Fantasma dell’Opera.”

Nel 2015 è accettata per Sommerakademie di “Lotte Lehmann Musikakademie”. 2016 viene selezionata come semifinalista al concorso “Donne in Musica” della “donna nelle arti” associazione. Successivamente selezionata per il concorso “Francisco Viñas” tenutosi a Barcelona (Spagna) e il concorso “Make Opera not War” organizzato dall’ambasciata di Pechino nella città di Gut Immling, Germania.

Nel 2017 canta il ruolo nell’opera Jenufa di Janáček con la produzione dell’ Opera Nacional de Cile, ricevendo un’ottima accoglienza da parte della critica.

In seguito è accettata nell’International Opera Studio di Pesaro, Italia.

Impegni futuri: ruolo di Mercedes nella Carmen di G.Bizet a Rancagua, regia di Eduardo Diaz e Stabat Mater di Rossini nell’agosto 2018 con l’Orchestra Sinfonica del Cile sotto la direzione del M° Leonid Grin.

International Opera Studio Pesaro

L’ International Opera Studio di Pesaro è la prima accademia lirica fondata e gestita da un privato. Il programma di formazione comprende lezioni individuali quotidiane con il soprano Inga Balabanova: studio dei ruoli dal punto di vista musicale e scenico, tecnica vocale, dizione, l’interpretazione e presentazione drammatica di un’aria, partecipazione alla stagione lirico-concertistica, masterclass.

Contact Info

Piazzale Lazzarini, 19 – 61121 PESARO (PU) – Italia

Cellulare: (+39) 333 2401458

Web: http://operastudiopesaro.com