Chi siamo

/Chi siamo
Chi siamo 2017-10-08T18:10:46+00:00

Alcuni dei punti salienti dell’ IOSP

Chi siamo e cosa facciamo?

  • L’ International Opera Studio di Pesaro è la prima accademia lirica fondata e gestita da un privato.
  • Il programma di formazione comprende lezioni individuali quotidiane con il soprano Inga Balabanova: studio dei ruoli dal punto di vista musicale e scenico, tecnica vocale, dizione, l’interpretazione e presentazione drammatica di un’aria, partecipazione alla stagione lirico-concertistica, masterclass.
  • Alla conclusione delle selezioni, tenendo conto delle vocalità dei candidati ammessi, verrà definita la stagione concertistica e il titolo dell’opera che debutteranno alla fine del corso accademico (nel periodo del Macerata Opera Festival e Rossini Opera Festival).
  • Per i cantanti pronti per la carriera l’IOSP Management proporrà un contratto di collaborazione artistica.

Masterclass, audizioni, registrazioni audio video

  • Lezioni individuali di canto lirico (tecnica e repertorio), complessivamente 100-120 lezioni
  • Masterclass gratuite per gli allievi interni all’IOSP
  • Ogni evento registrato (audio e video) per ciascun allievo sarà disponibile nel web.
  • Promozioni ed audizioni per i cantanti meritevoli.
  • Debutto nell’opera lirica prodotta dall’IOSP alla fine del corso accademico.
  • Concerti lirici
  • Concerti di musica sacra
IOSP Management
Inga Balabanova
Inga BalabanovaFondatore IOSP e Direttore Artistico

Soprano greco di grande classe belcantistica, ha perfezionato gli studi presso l’International Opera Studio di  Zurigo e all’Accademia Rossiniana vincendo quindi il Concorso Callas ad Atene.

Ha debuttato nei ruoli da protagonista:

  • Rossini – Semiramide, Desdemona (Otello), Madama Cortese (Il viaggio a Reims), Armida, Elisabetta Regina dell’Inghilterra, Leilà (Ivanhoe) Nelly (Robert Bruce)
  • Paisiello – Nina (Nina o sia la pazza per amore)
  • Mozart – Dorabella (Così fan tutte)
  • Sartorio – Orfeo (Orfeo)
  • Gazzaniga – Maturina (Don Giovanni)
  • Musorgsky – Ruffiana (Il Matrimonio)
  • Bellini – Norma e Adalgisa (Norma)
  • Verdi – Leonora (Il Trovatore), Lady Macbeth (Macbeth), Abigaille (Nabucco), Puccini – Turandot (Turandot)
  • Beethoven Leonore (Fidelio)
  • Wagner Senta (l’Olandese Volante) e ha collaborato con direttori quali: Riccardo Muti, Herbert Handt, Alberto Zedda, Lukas Karitinos, Odisseas Dimitriadis, Patrick Fournillier, Armando Gatto, Fabio Carminati, Piero Bellugi, Paolo Arrivabeni, Hendrik Westmann, Fabrizio Ventura, Marcello Viotti;

con i registi: Pierluigi Pizzi, Hugo De Ana, Massimo Gasparòn, Paul Curran, Stefano Vizioli, Michal Znaniezky, Ansgar Haag

in teatri e festival internazionali quali: Teatro alla Scala, Teatro delle Muse di Ancona, Teatro dell’Opera di Pisa, Livorno, Como, Rovigo, Firenze, Zurigo, Münster (Germania), Megaron Musikis di Atene, Opera Nazionale di Atene, Festival internazionale di Strasburgo, Festival di Wildbad, Festival di Gut Immling, Festival della Valle d’Itria, Ravenna Festival. Ha riscosso grandi successi con recital in Italia, Germania, Grecia, Svizzera, Olanda, Polonia, Danimarca, Rep. Ceca…

Nel 2013 ha fondato l’International Opera Studio di Pesaro, di cui è Direttore artistico, allo scopo di perfezionare i cantanti lirici e portarli alla miglior qualità vocale.

Per poter continuare il lavoro svolto da insegnante e indirizzare i cantanti al mondo del lavoro ha fondato nell’agosto 2017  l’IOSP Management.

Dal 2017 dirige l’orchestra da camera “I Cameristi S. Maria delle Grazie” di Pesaro e il coro “S.Maria delle Grazie” di Pesaro esibendosi con i cantanti dell’IOSP nella stagione lirica concertistica.

William Matteuzzi
William MatteuzziTenore
Nel 1980 ha vinto il concorso di canto “Enrico Caruso”, che lo ha portato ad esibirsi al Teatro alla Scala di Milano.Ha debuttato al Metropolitan di New York nel 1988, nel ruolo del Conte d’Almaviva ne Il barbiere di Siviglia. L’ampio repertorio comprende oltre cento ruoli delle epoche più diverse: dal Recitar cantando al Belcanto, dal romantico fino al moderno.
Ha svolto una vasta attività discografica che comprende, oltre ai titoli elencati più avanti nell’apposita sezione, L’incoronazione di Poppea e L’Orfeo, con un ensemble da lui fondato appositamente per le esecuzioni monteverdiane, e un recital di musica antica intitolato Dolci miei sospiri.
Si è dedicato anche all’insegnamento, tenendo Master Class di tecnica vocale e interpretazione belcantistica in Germania, Giappone e in Italia.
Carlo Morganti
Carlo MorgantiPianista corripetitore
Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode, musica corale, direzione di coro e composizione. Dal 1980, anno di nascita del Rossini Opera Festival di Pesaro fino al 1999 è stato Maestro di sala per moltissime opere rossiniane, Maestro al cembalo per delle incisioni discografiche e preparatore dei cantanti dell’Accademia Rossiniana, lavorando accanto a direttori quali Gavazzeni, Gelmetti, Kuhn, Gatti, Renzetti, Chailly, Abbado e ai più importanti interpreti vocali dell’opera lirica. Sempre in qualità di preparatore dell’opera italiana, è stato ospite del Teatro di Lione, del Nederlandse Opera di Amsterdam e di Radio Vara in Olanda. È stato prescelto quale pianista ufficiale al 4° Concorso Internazionale “M. Callas”.

International Opera Studio Pesaro

L’ International Opera Studio di Pesaro è la prima accademia lirica fondata e gestita da un privato. Il programma di formazione comprende lezioni individuali quotidiane con il soprano Inga Balabanova: studio dei ruoli dal punto di vista musicale e scenico, tecnica vocale, dizione, l’interpretazione e presentazione drammatica di un’aria, partecipazione alla stagione lirico-concertistica, masterclass.

Contact Info

Piazzale Lazzarini, 19 – 61121 PESARO (PU) – Italia

Cellulare: (+39) 333 2401458

Web: http://operastudiopesaro.com